Istituzione scolastica - Istituto Comprensivo Bovio-Cavour
Referente di plesso – Lucia Cosimi
Indirizzo del plesso - Corso Monferrato, Alessandria. Numero di telefono: 0131-223416
Un po' di storia - La scuola dell'infanzia "P. Gobetti" è un edificio che risale agli anni 80 costruito come prefabbricato. Il 6 novembre del 94 è stato alluvionato e negli anni 2014/15 è stato ristrutturato grazie al Progetto P.I.S.U. (Progetto Integrato Sviluppo Urbano). Una serie di interventi di manutenzione e rimodernamento ha dato una "nuova veste" alla scuola. La zona ha una forte connotazione storica e si è sviluppata sugli antichi edificati di Rovereto e di Bergoglio. Rovereto è caratterizzato da un tessuto urbano che risente ancora della precedente impostazione medievale e settecentesca. Poco distante il ponte Meier collega la zona del borgo al monumento europeo della fortificazione.
Il contesto territoriale - Il quartiere si presenta con vie strette e alcuni spazi verdi e di aggregazione. Il quartiere presenta strutture adibite ad accogliere le famiglie che provengono da altri paesi. L'area si è sviluppata lungo due direttrici viarie via Giordano Bruno e via Pavia, ai cui lati vi è un tessuto urbano in cui spicca la presenza di attività economiche per lo più legate alla grande distribuzione. Entrambe le aree presentano anche elevate potenzialità legate alla riqualificazione dell'antico nucleo storico della città ed al rilancio dell'area della "Cittadella militare", polo di attrazione per lo sviluppo di attività culturali e turistiche.
-
Progetti e laboratori: Con l'avvio dell’anno scolastico viene attuato il Progetto di inserimento graduale per tutti i bambini nuovi iscritto. È finalizzato a: - facilitare il progressivo adattamento alla nuova realtà scolastica - favorire lo sviluppo dell'autonomia nel pieno rispetto dei ritmi di crescita di ciascuno. Gli interventi prevedono tempi individualizzati e costante attenzione alle relazioni interpersonali.Ogni anno vengono attuati percorsi e progetti che prevedono attività espressive, manipolative, motorie e di drammatizzazione mirate allo sviluppo dell'identità e delle capacità relazionali di ciascun bambino per una positiva costruzione del sé.
Tra le varie iniziative si segnalano:
- progetto accoglienza • percorso stagioni • percorsi di educazione ambientale ed espressività • percorso legato alle emozioni • percorsi per i bambini dell’ultimo anno di frequenza • progetto di inglese con esperto esterno, per i bambini dell’ultimo anno di frequenza • progetto feste.