Infanzia

Scuola dell'Infanzia "Mary Poppins"

Referente di plesso - Paola Bassi.

Indirizzo e telefono del plesso- Via Benedetto Croce 13-13/A, Alessandria. Tel. 0131/222247

Un po' di storia - Il plesso è una struttura indipendente, circondata da un ambio spazio verde piantumato; risale alla metà degli anni Sessanta ed è attiguo al plesso della scuola primaria Morando. È situato in una zona tranquilla della periferia della città, nel quartiere Galimberti.

Il contesto territoriale - Il quartiere è per lo più residenziale, privo di negozi ma con ampi spazi verdi. È popolato in modo eterogeneo; sono presenti cittadini di origine straniera, ben inseriti nel contesto territoriale. Le strutture culturali e ricreative presenti sono: l'Orto Botanico, confinante con i due plessi scolastici, una realtà molto interessante e curata, valore aggiunto alla zona; Il Centro Galimberti, dotato di strutture di intrattenimento per adulti e bambini, diventato negli anni un centro d'incontro importante; l'Oratorio San Paolo; la Centrale del Latte.

Offerta didattica - Il plesso è organizzato su tre sezioni omogenee per fasce di età (tre-quattro-cinque anni). L'orario si articola su 5 giorni dalle ore 8.00 alle 16.30 per un totale di 42,30 ore settimanali.

Personale - docenti curricolari, collaboratrici scolastiche, assistenti mensa.

Servizi alle famiglie - Mensa scolastica, sportello di ascolto.

Spazi e attrezzature - L'edificio è circondato da un ampio spazio verde piantumato, con un'area attrezzata per il gioco libero. Percorrendo una scalinata si accede al piano sopraelevato del plesso. L'interno è composto da un ampio salone dotato di attrezzature per il gioco libero e strutturato, sia per attività motorie che di animazione teatrale. In una zona attigua al salone è presente l'atelier d'arte.

Progetti e laboratori:
  • Arte e musica.

• Il pianeta Terra e la sua evoluzione.

• Lingua inglese per i bambini di 5 anni.

• Percorso di continuità con la scuola primaria